Facciamoci un'idea sul CORONAVIRUS


Descrizione e origini

Il coronavirus è una malattia che ha iniziato a diffondersi in questi ultimi mesi, è partito dalla Cina più precisamente da Wuhan. Le sue origini sono poco chiare: infatti molti scienziati ritengono che la malattia potrebbe aver avuto origine da un serpente altamente velenoso nel mercato alimentare della città, dove viene venduta carne di animali selvatici.

[Immagine tratta da: esempio Wikipedia]


Sintomi del Virus

Nella seguente immagine sono illustrati i sintomi da Coronavirus, che parte da un comune raffreddore fino ad arrivare a febbre alta o alla morte.
Se la malattia è grave, il tempo di vita dell'infetto varia dal minimo di 6 giorni al massimo di 41 giorni. Per guarire ci vogliono in media 10 giorni, con l'aggiunta di 14 giorni di quarantena.


[Immagine tratta da esempio Wikipedia]

Numero delle Vittime e dei contagiati

Al momento ci sono circa 2000 morti e 70000 contagiati, ma questo virus si sta espandendo in tutto il mondo e il numero degli infetti è in continua crescita!
In Europa ci sono stati: 3 casi in Italia, 9 nel Regno Unito, 16 in Germania, 11 in Francia tra cui anche un morto, 1 caso in Belgio, Finlandia, Svezia e 2 in Spagna. (Altre informazioni sono al link: https://www.quotidiano.net/esteri/statistiche-coronavirus-numero-morti-infetti-aggiornato-1.5026518 )  

Consigli per evitare il contagio veloce

A scopo preventivo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di lavarsi le mani regolarmente, coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce e starnutisce, possibilmente col gomito e non con le mani, ed evitare uno stretto contatto con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie (come tosse e starnuti).

Gli obiettivi strategici dell’OMS

L'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, vuole adottare alcune strategie.
  • Limitare la trasmissione da persona a persona, riducendo le infezioni originate tramite contatti ravvicinati e operatori sanitari
  • Identificare, isolare e prendersi cura dei pazienti con anticipo e fornire cure ottimali ai pazienti infetti
  • Identificare e ridurre la trasmissione derivante dagli animali
  • Affrontare aspetti cruciali sconosciuti riguardanti la gravità clinica e le opzioni di cura e accelerare lo sviluppo di diagnosi, terapie e vaccini
  • Comunicare al pubblico informazioni riguardanti il rischio critico e gli avvenimenti e contrastare la disinformazione.
Prima di lasciarci, per avere altre informazioni vi condividiamo il link alla puntata di Frontiere sul coronavirus prodotto dalla Rai.

Di Vittoria Zaniolo e Chiara Marzaro III A

I post più letti

Alla Scuola Secondaria Bassetti si lavora come progettisti di interni!

Tutorial di analisi logica: la grammatica come non l'avete mai studiata!

Scena musicale Indie Pop