Intervista al ciclista della memoria: Giovanni Bloisi

                                                        
Durante la mattinata del 28 gennaio 2020, tutte le classi terze della nostra scuola sono state ospitate dall'Istituto superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende. Lí si è svolto l'incontro con Giovanni Bloisi.
Chi é Giovanni Bloisi?
Lui é conosciuto come "ciclista della memoria" perché viaggia sempre con la sua bici e ogni anno percorre migliaia di chilometri, partendo da una città, a pochi passi da Varese, per raggiungere i luoghi che hanno a che fare con le vicende degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Lui fa tutto ciò per mantenere vivo il ricordo tra i giovani ed evitare che quello che è successo non accada ancora.
Visita posti che hanno spesso storie tristi alle spalle, ad esempio ci ha raccontato l'esperienza degli 800 bambini ebrei reduci dai campi di concentramento salvati a Sciesopoli, una struttura nata inizialmente come colonia fascista, ma in seguito trasformata in un centro di accoglienza per i bambini sopravvissuti e arrivati a piedi da diverse parti d'Europa.
Noi durante l'incontro, dopo aver sentito la sua storia, gli abbiamo posto delle domande. Eccone alcune.

Rifarebbe i viaggi che ha fatto nel passato?
Certo, se potessi tornare indietro lascerei prima il lavoro e iniziare subito i miei viaggi.

Conosce altre persone che come lei hanno fatto questi viaggi?
No, sono l'unico.

Perché ha deciso di visitare questi luoghi?
Le guerre sono sempre dietro l'angolo e volevo rendermi conto di ciò che è successo durante l'ultimo conflitto mondiale.

Come ha organizzato il suo viaggio in Russia?
Io studio tutto l'inverno come organizzare il mio viaggio e le strade da percorrere. Di solito non uso autostrade ma strade secondarie.

Dove ha provato forti emozioni?
La prima volta ho avuto una crisi, come un pugno nello stomaco, quando ho visto i forni crematori, però in ogni posto provo un'emozione diversa.

Foto 

Articolo di Marta Marchisio di III A

I post più letti

Alla Scuola Secondaria Bassetti si lavora come progettisti di interni!

Tutorial di analisi logica: la grammatica come non l'avete mai studiata!

Scena musicale Indie Pop